In ricordo di Andrea
Con profondo cordoglio abbiamo appreso che il caro amico e collega Andrea Pisanelli ci ha lasciati in seguito a una grave malattia affrontata, per quasi un anno, con forza, dignità e coraggio.
Andrea era uno dei membri “storici” di AIAF e di EURAF cui aveva dedicato con passione molte delle sue competenze maturate nei 30 anni di ricerca presso l’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR di Porano dove si era trasferito dopo la laurea in Scienze Forestali presso l’Università di Padova.
Numerosi sono i progetti internazionali e nazionali sull’agroforestazione di cui Andrea si è occupato nella sua carriera di ricercatore dedicandosi in particolare all’attuazione delle politiche dell’agroforestazione in Europa e in Italia e, più recentemente, alla sociologia rurale. Le sue ricerche hanno spaziato inizialmente dalla selvicoltura delle piantagioni di latifoglie in Europa, ai sistemi agroforestali dell’Africa tropicale in Kenya, ai castagneti nelle aree montane del centro Italia, ai sistemi agroforestali mediterranei in Medio Oriente e, di nuovo, in Italia e in Europa, alla ricerca partecipativa in progetti europei.
Andrea era una persona gentile, disponibile e generosa, aperta alle collaborazioni sul lavoro, ma anche incline a condividere momenti conviviali in sincera amicizia.
Nato a Cesena, decise di vivere sulle dolci colline umbre a cui era molto affezionato, tra vigneti e oliveti, cui si dedicava nel tempo libero. Un tratto di dolcezza che era anche del suo animo e che rimarrà nei nostri pensieri.
Ci mancherai, Andrea, Stimato Collega e Caro Amico. Tutti noi conserveremo tanti ricordi preziosi dei giorni trascorsi insieme nei frequenti viaggi di lavoro in cui le esperienze professionali e di vita si fondono.
La tua riservatezza, apparentemente “ruvida”, celava una discrezione che si rivelava in realtà nella capacità di guardare agli altri e al mondo con rispetto, gentilezza e con un sorriso. Lo stesso che insieme al tuo lavoro sarà il nostro riferimento per continuare a testimoniare quanto hai fatto per l’agroforestazione.
Una cerimonia d’addio è programmata dai suoi amici e parenti e si terrà prossimamente nel suo amato oliveto.
Ciao Andrea