Il Comitato Tecnico Scientifico
ANTONIO BRUNORI. Segretario generale di PEFC, il Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale. Lunga esperienza di docenza, sia a livello universitario che in ambito pubblico-privato, nei settori disciplinari AGR/03 e AGR/05, e nel settore della certificazione forestale, in Italia e all’estero. Decennale esperienza di direzione di una Associazione nazionale, con staff operativo. Decennale esperienza di gestione di Redazioni giornalistiche, con direzione di testate periodiche tecniche del settore agroforestale
ANDREJ DROSGHIG. Laureato in scienze agrarie, agronomo, è attualmente ispettore fitosanitario in forze alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. E’ stato libero professionista, operatore di centro di assistenza agricola (CAA) e docente di materie agrarie presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermo Solari” di Tolmezzo (UD) e presso il Centro di Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN). Queste esperienze gli hanno dato un saggio dell’ambito agrario contemporaneo sotto diverse angolature. Durante gli studi ha conosciuto il movimento agroforestale francese, interessandosi poi all’iniziativa di AIAF. E’ appassionato di viticoltura arborata e della salvaguardia dei suoi relitti, nella convinzione che possano dare delle indicazioni anche per iniziative agroforestali future.
GIUSTINO MEZZALIRA. Nato a Vicenza nel 1957, si è laureato in Scienze Forestali all’Università di Padova nel 1982. La sua attività ha riguardato principalmente i temi delle ricerche faunistiche, delle attività forestali fuori foresta, della vivaistica forestale, dell’utilizzo del legno a fini energetici, della sostenibilità delle attività agricole. E’ stato fondatore di EURAF (European Agroforestry Federation) e di AIAF (Associazione Italiana per l’Agroforestazione) di cui è stato il primo presidente.
ROSA RIVIECCIO. Laureata in Scienze Geologiche a Napoli e dottorata presso l’Università della Tuscia (VT). Ha lavorato 15 anni come pedologa libera professionista, e da circa 12 anni è nel CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) di Roma come Tecnologa, dapprima nel centro di Agricoltura e Ambiente e da circa due anni nel centro Politiche e Bioeconomia nel gruppo Osservatorio Foreste. Ha lavorato nel campo della cartografia tematica con GIS e Banche dati dei suoli, e da due anni si occupa di progetti forestali e recentemente delle politiche di agroforestry in Italia, soprattutto in relazione alle programmazioni dei Piani di Sviluppo Rurale.
ADOLFO ROSATI. Dirigente di ricerca presso il CREA. Laureato in scienze agrarie, agronomo e dottore di ricerca (Università degli Studi di Perugia), ha lavorato/soggiornato all’estero per un totale di diversi anni presso diverse istituzioni tra le quali l’Università di Davis, California (USA), il CSIC di Cordoba (Spagna), l’HRI inglese ed altre istituzioni in Spagna, Grecia, Portogallo, Sudafrica, ecc. Ha avuto una Fulbright fellowship presso l’Agroforestry Center dell’Università del Missouri (USA) ed è stato Curtesi Faculty presso la Oregon State University (USA). Ha collaborato a livello internazionale con molte altre istituzioni. Si occupa di ecofisiologia, agroecologia e agroforestazione. È socio fondatore della European Agroforestry Federation (EURAF) e ha fatto parte del suo comitato esecutivo come delegato nazionale per l’Italia e come vicesegretario.